Alla scoperta della Laguna Nord di Venezia
Lagoon Sunsets
Un progetto di marketing turistico organizzato con il Comune di Jesolo
Il tramonto straordinario
in un paesaggio unico al mondo!
Il progetto
Lagoon Sunsets è un progetto-educational di marketing turistico che ha avuto due edizioni, nel 2015 e 2016, con l’obiettivo di promuovere la scoperta dell’entroterra di Jesolo e della laguna nord di Venezia facendo vivere un’esperienza irripetibile ad un gruppo selezionato di giornalisti e blogger del settore turistico e culturale.
Lagoon Sunsets, ideato da Mario Maffucci (storico dirigente RAI), Daniele Marcassa (Phil Fresh) e Giuliano Vantaggi (presidente del Comitato “Piave Unesco”), e promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Jesolo, nasce dall’esperienza di successo realizzata in Trentino dove ogni anno si svolgono numerosi appuntamenti in montagna, che vedono protagonisti il canto e la musica (pop, jazz, lirica, contemporanea), ma anche la fatica del salire un sentiero in quota per conquistare uno spazio di libertà, vissuto a cielo aperto in una scenografia naturale di incomparabile bellezza.
Il connubio tra offerta turistica, paesaggio ed evento culturale rappresenta un nuovo modo di visitare e conoscere un luogo e di apprezzarne le eccellenze in modo approfondito e consapevole, in linea con lo spirito dello slow tourism.
Edizione 2015
Idealmente lo spettacolo dai Monti Pallidi del Trentino è sceso, fluitando lungo il fiume Piave, in pianura e si è quindi arricchito di una nuova proposta: assistere al tramonto sulla laguna di Venezia, in compagnia della musica jazz di Enrico Rava, ammirando l’incanto del sole che accende di colori e luce il panorama unico delle acque e delle isole veneziane.
Un’esperienza affascinante che aiuta a capire perché Venezia è unica al mondo, non tanto perché scrigno di grandi tesori d’arte, quanto per la sua straordinaria e fantascientifica piattaforma sull’acqua, patrimonio dell’umanità. Un impianto che si estende al di là dei suoi mitici canali, in un’area misteriosa dalla quale proviene il primo insediamento che, dai confini della città e dalle sue isole (non meno belle), bagna gran parte dell’entroterra di Jesolo e di qualche altro comune.
Non solo spiaggia, dunque. Il tesoro è anche dietro, è nella laguna.
La prima edizione di Lagoon Sunsets ha visto anche la realizzazione di un docufilm per mostrare al pubblico la meraviglia di questi luoghi inseriti in uno dei patrimoni più importanti del mondo.
Edizione 2016
Sull’onda del successo della prima edizione, nel mese di settembre 2016 si è replicato l’evento al fine di sperimentare “sul campo” una potenziale nuova e originale offerta turistica di grande fascino e suggestione, capace di unire paesaggio, storia, cultura ed enogastronomia scoprendo l’incantevole laguna nord di Venezia fino alla splendida isola di Torcello.
La partenza è avvenuta dal Lido di Jesolo e, dopo un brindisi di accoglienza all’agriturismo “La Barena” a Lio Maggiore, gli ospiti si sono imbarcati per il tour in laguna – sulle note della fisarmonica di Paolo Forte – e sono arrivati a Torcello, una delle più importanti isole della laguna di Venezia e uno dei più antichi insediamenti che diedero vita alla Serenissima. Sebbene oggi sia abitata da pochi residenti, Torcello conserva un inestimabile patrimonio archeologico e artistico che ne fanno una meta turistica molto frequentata e apprezzata.
Alle luci del tramonto, nello straordinario parco di Villa 600, l’evento si è concluso con una degustazione di prodotti tipici lagunari e, soprattutto, con l’esibizione di un duo jazz di caratura mondiale: Rita Marcotulli e Andy Sheppard, rispettivamente pianoforte e sassofono, che hanno deliziato il pubblico di rappresentanti istituzionali, tour operator, giornalisti e blogger.